Sottoscrizione di UCID al Manifesto Nuova Economia
Come UCID apprezziamo e sottoscriviamo il Manifesto Nuova Economia!
Crediamo di poter contribuire in modo concreto attraverso le proposte che, come organizzazione, stiamo portando avanti a partire dalle nostre imprenditrici e dai nostri imprenditori.
Ci interessa da vicino il secondo punto: “superare l’impresa shareholder-only”. Siamo convinti sostenitori dell’impresa come comunità, nella quale c’è il capitale e quindi gli azionisti, ma c’è anche il lavoro, quindi i collaboratori. Appoggiamo la proposta della Cisl, oggi in Parlamento, di istituire per legge la possibilità di una partecipazione rafforzata dei lavoratori in azienda, fino alla rappresentanza nei Cda, proprio nella prospettiva di una riconfigurazione della governance d’impresa che sia aperta e sensibile ai bisogni.
Oggi i valori del lavoro sono cambianti e gli imprenditori possono fare molto per ripensare l’esperienza in azienda, la sfida è quella della conciliazione vita-lavoro: un welfare aziendale davvero rispondente ai bisogni delle persone e delle loro famiglie, un’organizzazione del lavoro flessibile, capace di assecondare le preferenze e di alleggerire i carichi di cura delle famiglie, favorendo la condivisione dei compiti tra uomini e donne.
Poi c’è il tema, per noi importantissimo, di “superare lo iato stato-individuo con la sussidiarietà” (punto 4). Siamo per un ruolo forte della società civile organizzata e quindi per una funzione civile dell’impresa, al fianco delle istituzioni e insieme al terzo settore. Ci sono previsioni di legge, già oggi nel nostro ordinamento (penso al codice del Terzo Settore), che aprono a forme di co-programmazione e co-progettazione che permettono di valorizzare il ruolo delle comunità territoriali nelle scelte politiche fondamentali e nella realizzazione degli interventi. Si tratta di incominciare a parlare con le amministrazioni, a partire dal territorio, per rigenerare un dialogo sociale autenticamente partecipativo e all’altezza delle sfide di oggi.
Su Avvenire il Presidente Gianluca Galletti, intervenuto questo weekend al Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze, ha espresso il nostro apprezzamento e la nostra sottoscrizione al Manifesto per la Nuova Economia.
Invitiamo tutti a leggere e a sottoscrivere il Manifesto: