Era l’11 maggio 1945, a pochi giorni dal 25 aprile di liberazione, quando un gruppo di imprenditori cattolici, desiderosi di contribuire alla ricostruzione della nazione nel rispetto dei principi cristiani, costituì a Milano il “Gruppo Lombardo Dirigenti d’Impresa Cattolici”. In poco tempo si sviluppò tanto da essere considerato un esempio per alcune regioni vicine, desiderose anch’esse di costituire un proprio Gruppo come avvenne.

Il 31 gennaio 1947 i singoli Gruppi, così costituiti, dettero vita alla attuale “Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti”.

Ucid 1960 - Cardinale Montini

Il Gruppo Lombardo è orgoglioso di rappresentare il seme che ha dato vita all’UCID ed è particolarmente onorato di ricordare quest’anno, i 70 anni dalla fondazione ( 1945-2015 ).

 

Congiuntamente alle Sue attuali 18 Sezioni territoriali è impegnato ad un costante sviluppo associativo ed all’accrescimento della conoscenza della dottrina sociale della Chiesa: attuandola, diffondendone i principi tramite i suoi Soci, testimoni con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni e nel contesto sociale.

Un’attenzione particolare è rivolta allo sviluppo di Gruppi Giovani che rappresentano il futuro e alla aggregazione di donne Imprenditrici e Dirigenti sempre più protagoniste nella vita economica e sociale del nostro Paese.