L’ UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI E DIRIGENTI
L’UCID, associazione a carattere nazionale, è una unione morale di uomini e donne, legati dalla stessa fede e dalla responsabilità imprenditoriale nell’ambito delle aziende e professioni, costituita per promuovere la conoscenza, la diffusione e l’attuazione della dottrina sociale della Chiesa.
Sul piano internazionale fa parte, in qualità di membro, della Union Internazionale Chrétienne des Dirigeants d’Entreprise (UNIAPAC).
Il primo interesse dell’Unione si focalizza verso i suoi membri per favorirne la formazione spirituale e morale e, subito dopo, si rivolge al mondo del lavoro e della produzione attiva e di avanguardia nella costruzione di un ordine economico e sociale fondato sulla centralità dell’uomo e sulla sua promozione.
LE SUE FINALITA’
L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti intende favorire la crescita nella impresa dei valori di una vera comunità di persone nel rispetto della dignità di tutti i suoi membri ed è convinta della capacità della dottrina sociale della Chiesa di offrire i principi e gli orientamenti necessari in tale direzione.
Certa dell’esistenza di responsabilità personali di ordine umano e sociale per quanti partecipano alla vita economica, vuole rivalutare la funzione imprenditoriale promuovendone il perfezionamento sia a livello personale che professionale.
Desidera offrire ai giovani un’occasione di formazione che, giustificando in sede teologica, morale, sociale ed economica l’iniziativa individuale, ponga in primo piano il servizio da rendere alla comunità e l’impegno personale verso gli altri uomini.
LA SUA PRESENZA
La UCID realizza una presenza qualificata delle categorie imprenditoriali, dirigenziali e professionali al fine di renderle competenti interlocutrici delle Autorità Locali e dello Stato e attente collaboratrici delle altre forze sociali.
Studia i problemi dell’impresa e quelli professionali sotto il profilo umano e sociale allo scopo di suggerire orientamenti per una valida azione sociale dei propri aderenti.
Intende portare il suo contributo all’analisi e alla soluzione dei problemi che interessano oggi tutta la realtà nazionale col particolare attenzione alle occasioni di formazione professionale, alle forme di occupazione per il mondo giovanile, all’approfondimento del ruolo dell’uomo nella società in continua trasformazione.
Pone la propria disponibilità al servizio della Chiesa, offrendo il suo specifico impegno per un’autentica opera di promozione umana e di evangelizzazione nell’ambito dell’impresa.