L’UCID Piemonte – Valle d’Aosta incontra il Cardinale Angelo Bagnasco.10 gennaio 2026
UCID Piemonte e Valle d’Aosta
incontra il Cardinale Angelo Bagnasco
Sabato 10 gennaio l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Piemonte e Valle d’Aosta ha vissuto una giornata di particolare rilievo con la visita di Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, recentemente nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’UCID. L’incontro si è svolto presso la sede torinese dell’associazione ed è stato promosso dal Presidente interregionale Paolo Porrino e vi hanno partecipato i presidenti della sezioni dell’Emilia Romana, Calabria, Liguria e Lombardia.
La mattinata si è aperta con un momento riservato ai Presidenti di Sezione, ai Consulenti Spirituali e ai membri del Consiglio Direttivo. Dopo i saluti introduttivi di Mons. Ravinale e del Presidente Porrino, le Sezioni di Torino, Asti, Biella, Casale, Vercelli e Cuneo hanno presentato le proprie realtà, illustrando attività, iniziative e prospettive future, senza tralasciare le criticità e le sfide che oggi caratterizzano l’impegno di imprenditori e dirigenti cristiani.
Particolare attenzione è stata dedicata alla dimensione spirituale dell’associazione, con la presentazione degli Assistenti Spirituali presenti, a sottolineare il legame tra fede, responsabilità professionale e vita associativa.
Cuore dell’incontro è stato l’intervento del Cardinale Bagnasco, che ha ascoltato con interesse le esperienze delle Sezioni e ha rivolto ai presenti parole di incoraggiamento e orientamento, richiamando il ruolo dei laici cattolici nel mondo dell’economia e del lavoro, soprattutto in un contesto sociale ed economico complesso e in continua trasformazione. Il secondo momento della giornata, aperto a Soci, amici dell’UCID e rappresentanti delle istituzioni, ha visto il saluto di Sua Eminenza, accolto da una partecipazione numerosa e attenta.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale, occasione di dialogo informale e di consolidamento delle relazioni, nel solco dello stile UCID fatto di confronto, ascolto e condivisione.
Un appuntamento che segna un passaggio significativo nel cammino dell’UCID Piemonte e Valle d’Aosta e che apre l’anno associativo all’insegna del dialogo e della corresponsabilità.
Visita https://www.facebook.com/ucidnaz per vedere la foto gallery dell’evento.
