skip to Main Content

Costruire Ponti: Economia Civile e Generatività.Incontri della Sezione di Modena (ottobre – novembre 2025).

INVITO AL CONVEGNO UCID – SEZIONE DI MODENA

Costruire Ponti: Economia Civile e Generatività

abbiamo il piacere di invitarLa al convegno promosso da UCID – Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti, Sezione di Modena, che si terrà presso la sala convegni Chimar Lab presso Chimar S.p.A., in Via Archimede 175, Limidi di Soliera.

L’incontro fa parte del ciclo “Costruire Ponti”, un percorso articolato in quattro appuntamenti dedicati alla riflessione e all’azione. I primi due incontri saranno incentrati rispettivamente sulla Generatività e sull’Economia Civile, seguiranno altri due eventi all’inizio del prossimo anno.

La generatività, oggetto del primo incontro,  è la capacità di creare qualcosa che abbia valore per gli altri e che duri nel tempo. Significa mettere in circolo vita, idee, relazioni e progetti che contribuiscono al bene comune, andando oltre l’interesse personale.

Crediamo che il benessere individuale non possa prescindere da quello collettivo. Per questo, ci impegniamo a costruire comunità fondate su relazioni di fraternità, responsabilità condivisa e partecipazione attiva, affinché nessuno venga lasciato indietro.

Quest’anno abbiamo approfondito il valore dell’Economia Civile, riconoscendo nel bene comune un pilastro fondamentale. L’impresa, in questa visione, diventa luogo di valore condiviso, orientata alla responsabilità sociale e alla speranza di costruire, attraverso il lavoro, un mondo migliore.

L’invito è aperto a tutti. Saranno presenti docenti e relatori che ci accompagneranno nella costruzione di questi ponti di dialogo e solidarietà.

“Cari amici, vi esorto a individuare percorsi, locali e internazionali,
che sviluppino nuove forme di carità sociale, di alleanze tra saperi
e di solidarietà tra le generazioni.
Abbiamo bisogno di una estesa alleanza dell’umano,
fondata non sul potere, ma sulla cura;
non sul profitto, ma sul dono;
non sul sospetto, ma sulla fiducia.
La cura, il dono, la fiducia non sono virtù per il tempo libero:
sono pilastri di un’economia che non uccide,
ma intensifica e allarga la partecipazione alla vita.”
Papa Leone XIV, UCID Academy 2025

Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme e costruire relazioni autentiche.
La aspettiamo con gioia.

Con viva cordialità,
UCID – Sezione di Modena

 

 

Back To Top