skip to Main Content

Assemblea dei Soci UCID Nazionale. Galletti rieletto Presidente per il triennio 2023 – 2026

L’ASSEMBLEA DEI SOCI DI UCID

 GALLETTI RIELETTO PRESIDENTE PER IL TRIENNIO 2023-2026:

“GRATO PER LA FIDUCIA, CONTINUEREMO A PROMUOVERE RESPONSABILITA’ E IMPEGNO SOCIALE ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ DI IMPRESA”.

 L’Assemblea dei soci di UCID – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, riunitasi oggi a MUG – Magazzini Generativi di Emil Banca, a Bologna ha proceduto al rinnovo delle cariche per il triennio 2023-2025. Il Presidente, Gian Luca Galletti, è stato riconfermato: “sono grato per la fiducia che mi viene accordata anche per il prossimo triennio”. Dalla prospettiva di UCID, “responsabilità sociale e attenzione agli impatti sono il fulcro dell’attività di impresa: continueremo a promuovere tali principi nella vita di impresa”.

Si è tenuta oggi, venerdì 07, a partire dalle 11.00, presso MUG – Magazzini Generativi, a Bologna, l’assemblea dei soci dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID). Per il triennio 2023-2026, sono state rinnovate le cariche sociali del Consiglio Direttivo Nazionale ed è stato confermato il Presidente, Gian Luca Galletti, a cui è affidata la responsabilità di guidare l’associazione che rappresenta imprenditori e dirigenti cattolici. Il Presidente, al vertice di UCID dal 2020, apre con un bilancio: “è stato un triennio intenso – commenta – malgrado la pandemia, abbiamo rinsaldato i legami interni ed esterni dell’associazione, proponendo un’offerta culturale orientata al pensiero che ci ispira, sperimentandoci nella traduzione concreta, a contatto con la quotidianità dell’impresa, dei principi della dottrina sociale della Chiesa. Continueremo con nuove energie e nuove risorse in questo solco”. Guardando agli anni passati, “grandi appaiono le difficoltà che il mondo dell’impresa ha dovuto affrontare: dalla pandemia che ha gettato il Paese nello sconforto fino all’esplodere della guerra ai confini europei e dell’inflazione sui nostri mercati. Oggi a preoccupare sono i continui rialzi dei tassi di interesse, ma abbattersi non fa parte della cultura di impresa del nostro Paese” assicura il Presidente. “Come UCID, continueremo a promuovere l’impegno per il bene comune come scopo ultimo dell’attività imprenditoriale. Lo faremo, com’è nel nostro stile, in dialogo con imprese, istituzioni e società civile”. Le parole del Presidente si soffermano quindi sulle sfide che il sistema imprenditoriale deve affrontare oggi: “le transizioni gemelle – ecologica e digitale – annunciano impatti importanti sul mondo dell’impresa: da un lato si promette competitività, dall’altro si temono esiti occupazionali negativi e rischi per la tenuta del tessuto produttivo. Promuovere cultura di impresa oggi significa promuovere un equilibrio vincente tra rischi e opportunità, fornendo strumenti intellettuali e morali per accompagnare le trasformazioni e governare il cambiamento. La dottrina sociale è una manifestazione tra le più complesse della cultura del lavoro e delle relazioni sociali, il distillato di secoli di sapienza cristiana applicata alla vita della società nel corso della storia, nei momenti di transizione essa esprime il suo potenziale. Davanti alle sfide che ci attendono, intendiamo aprirci e condividere i valori e il pensiero che ispirano UCID con chi vorrà fare davvero cultura dell’impresa e del lavoro”.

A intervenire all’Assemblea anche il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI e Arcivescovo di Bologna: “senza etica l’economia rischia di perdersi e di allontanarsi dai propri obiettivi, che attengono alla cura della casa comune. Oggi la dottrina sociale della Chiesa è paradigma che ci differenzia e insieme ci offre l’occasione di essere portatori di uno stimolo che riguarda tutti. UCID è un baluardo del pensiero sociale cattolico, che oggi rappresenta un patrimonio collettivo, a partire dal quale promuovere dialogo e partecipazione” ha affermato il Cardinale.

Dal 2020, UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) è presieduta da Gian Luca Galletti, già Ministro dell’Ambiente e attuale Presidente di Emil Banca. L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti rappresenta l’impegno di chi ha responsabilità d’impresa ad esprimere attraverso il proprio lavoro i principi della dottrina sociale della Chiesa. L’Unione ha tra i suoi past President nomi illustri di imprenditori e intellettuali cattolici, impegnati nella società. Per tutte le info: www.ucid.it

Il Comitato di Presidenza è così composto:

PRESIDENTE
GALLETTI GIAN LUCA
VICE PRESIDENTE VICARIO
VIZIANO DAVIDE
VICE PRESIDENTE
MALDIFASSI CRISTINA
VICE PRESIDENTE
LORENZETTI STELVIO
VICE PRESIDENTE
PORRINO PAOLO
VICE PRESIDENTE
CARLI MARCELLO

SEGRETARIO GENERALE
BRANCACCIO STEFANIA
VICE SEGRETARIO/TESORIERE
GRASSETTI CARLO
VICE SEGRETARIO
FUMAGALLI ALDO
VICE SEGRETARIO
DELLE SITE BENEDETTO
VICE SEGRETARIO
FACCHINI MARTINI GIOVANNI

TESORIERE
GRASSETTI CARLO

PAST PRESIDENT
ABETE GIANCARLO
PAST PRESIDENT
GHIDELLA RICCARDO

PRESIDENTE ONORARIO
BOZZETTI RENZO

CONSULENTE ECCLESIASTICO
DON ANTONIO MASTANTUONO

PRESIDENTE UCID GIOVANI
DELLE SITE BENEDETTO

PRESIDENTE CTS
PEDRIZZI RICCARDO

 

Back To Top