L’informazione on line “Verso un’economia circolare con l’Italia ai primi posti” – di Laura Vignati
Verso un’economia circolare con l’Italia ai primi posti Articolo di Laura Vignati
CondividiFacebookTwitterPrintWhatsAppEmail
Di questo si parla nella serata di mercoledì 23 novembre a “La Tela” organizzata dall’Ucid. Relatore, Amelio Cecchini, presidente Comieco , il consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi.
Amelio Cecchini, relatore nella serata Ucid
Si parlerà di economia circolare, con un relatore doc e in una location alquanto singolare a Rescaldina. Organizza l’Ucid, l’unione cristiana degli imprenditori.
Mercoledì 23 novembre ospite d’eccezione chiamato dall’Ucid sarà Amelio Cecchini, general manager e amministratore delegato degli stabilimenti italiani della Sca Packaging Italia che illustrerà i vantaggi di un’economia circolare. E lo farà in un contesto eloquente: alla “Tela Osteria sociale del buon essere”, un bene confiscato alla mafia e gestito da una cooperativa che dà lavoro anche a diversamente abili.
Dunque una serata all’insegna del concetto che “Nulla si spreca, ma tutto si trasforma”. Che poi è l’espressione che sta alla base dell’economia circolare, un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.+
Nel 2015 la Commissione europea ha adottato un piano d’azione per contribuire ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare, stimolare la competitività a livello mondiale, promuovere una crescita economica sostenibile e creare nuovi posti di lavoro, facendone una delle sue strategie aziendali.
Ne parlerà quindi Cecchini, attualmente direttore generale e consigliere delegato della Antonio Sada & Figli Spa e presidente Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi. Da più di trent’anni partecipa attivamente alla vita associativa del gruppo e a quella della Federazione europea Fefco come delegato rappresentante dell’Italia.
Laura Vignati