skip to Main Content

La UCID nazionale

L’ 11 maggio 1945 un gruppo di imprenditori cattolici desiderosi di contribuire alla ricostruzione della nazione nel rispetto dei principi cristiani, costituì a Milano il “Gruppo Lombardo Dirigenti d’Impresa Cattolici” che in poco tempo si sviluppò tanto da essere considerato un esempio per alcune regioni, desiderose anch’esse di costituire un proprio gruppo.

Il 31 gennaio 1947 i singoli gruppi dettero vita alla attuale UCID “Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti”.
Sul piano internazionale fa parte, in qualità di membro, della Union Internationale Chrétienne des Dirigeants d’Entreprise (UNIAPAC).

Il Gruppo Lombardo non solo è particolarmente orgoglioso in quanto ha buttato il seme che ha dato vita all’UCID ma è sempre molto attivo nel diffondere nel sistema di mercato la conoscenza dei valori cristiani.
Attualmente il Gruppo Lombardo conta 20 Sezioni territoriali ed è impegnato in un costante sviluppo associativo ed all’accrescimento della conoscenza della dottrina sociale della Chiesa attuandola, diffondendone i principi tramite i suoi Soci, testimoni con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni e nel contesto sociale.

La Sezione di Monza e Brianza, fondata nel 1973, si propone di porre al servizio della comunità l’esperienza, la conoscenza e la riflessione che derivano dalle attività imprenditoriali e professionali dei suoi soci per testimoniare i valori cristiani nell’agire quotidiano, ribadendo come valori fondamentali di ispirazione e di riferimento la centralità della persona umana, l’utilizzo dei beni della terra, il sano e corretto esercizio dell’impresa e della professione, il favorire il progresso economico e sociale dei diversi livelli di comunità, la propagazione dei valori cristiani nell’impresa, nella famiglia e nella società.

 

La UCID Sezione di Busto Arsizio, Valle Olona, Alto Milanese

Ucid Busto ArsizioVenne fondata in data 18 Dicembre 1970, dagli industriali Luigi Grampa e Stefano Ferrario, quale sezione autonoma del Gruppo regionale lombardo. Il primo presidente fu Federico Surano  (Foto )
Dal 1970 fino ai giorni nostri, la Sezione ha continuato attraverso le normali alternanze associative, ad essere presente e viva nel territorio.

Facendo sempre riferimento  al documento del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace  “Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa “ la sezione ha approfondito maggiormente , nei suoi incontri , argomenti legati al lavoro umano, alla vita economica ed al conseguimento del bene comune.

A questi temi fondamentali, si alternano incontri culturali e/o  formativi di varia natura.

Tra questi’ultimi ecco alcuni esempi:

16-5-1974 Presentazione “Il Nuovo Giornale “ di Montanelli Indro e Zappulli Cesare  (lettera invito )
12-4-1991 Ucid  visita dal Papa Giovanni Paolo II   (foto Falk )
23-9-1995 Giornata spirituale al Sacro Monte di Orta  (lettera+foto )
7-3-1997 Cinquantenario Ucid Nazionale a Roma  (invito+foto gruppo+ ?)
15-12-1999 Impegno Ucid per il Giubileo  ???
20-9-2000  lettura del QOHELET  nella Chiesa di S.Maria di Piazza (invito )

Con gli opportuni aggiornamenti dovuti ai cambiamenti della società in cui viviamo ma sempre saldi nei nostri riferimenti alla Dottrina Sociale della Chiesa   continuiamo i nostri incontri propedeutici e culturali.

Back To Top