Fra Giovanni Bertuzzi – IL MISTERO DEL TEMPIO – Relazione a cura di Marco Meraviglia
Fra Giovanni Bertuzzi – IL MISTERO DEL TEMPIO
Relazione a cura di Marco Meraviglia (Socio della nostra Sezione)
L’incontro della nostra Sezione UCID di venerdì 10 novembre 2017 si è svolto al Ristorante del Club “Mondo Domani” alla presenza dei Soci, tra cui Marco Scazzosi Sindaco di Marnate, e loro graditi ospiti.
Il titolo della serata è stato “IL MISTERO DEL TEMPIO – L’abitazione di Dio tra gli uomini” con relatore il Sacerdote Domenicano Fra Giovanni Bertuzzi che attualmente insegna Logica e Critica della conoscenza presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna di cui è Preside oltre ad esser Direttore del Centro San Domenico con sede a Bologna.
All’apertura il Presidente di Sezione Paolo Caccia dopo i saluti ha lasciato la parola al Segretario Alberto d’Elia per la lettura della riflessione di Don Michele Aramini che, non avendo potuto prender parte alla conviviale, ha preso spunto dal libro della Genesi concentrandosi sul mistero del TEMPO togliendo la vocale “I” al titolo della serata.
“Nella Bibbia il tempo comincia con la creazione, ma più profondamente trova il suo significato nella chiamata di Abramo e nelle promesse che Dio gli fa della discendenza, della terra e della benedizione. Per Abramo il tempo è l’attesa del compimento delle promesse di Dio. Il povero Abramo, nel suo processo di maturazione nella fede, si scandalizzava perché le promesse non si compivano. Noi abbiamo paura del compimento delle promesse e vorremmo vivere rimandando il più possibile la fine. San Paolo ci aiuta e ci insegna che deve essere vivo il desiderio di essere con il Signore e nello stesso tempo lavorare col massimo impegno per costruire il suo regno finché lui vorrà”.
Successivamente il Presidente Paolo Caccia ha presentato un nuovo socio il Dott. Alfredo Mariotti di Gerenzano, Direttore Generale di Ucimu – Sistemi per produrre (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili) che ricopre il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale e di Sindaco effettivo in numerose società.
Sono stati inoltre ricordati gli appuntamenti del 5 dicembre per la serata dello scambio degli auguri in preparazione del Santo Natale ed il 15 gennaio la S. Messa per i nostri defunti nella chiesa di San Antonio alle 19.00.
Fra Giovanni Bertuzzi O.P. Scrittore – Filosofo Consulente Ecclesiastico del Gruppo Regionale UCID Emilia-Romagna ci ha intrattenuti sul significato del Tempio in cui l’uomo comunica con Dio e dove Dio si rende presente nella vita dell’uomo.
Partendo dalla vita di Abramo che ha costituito un importante elemento di congiunzione tra varie religioni, Fra Giovanni ci ha chiarito come ebrei, cristiani e musulmani quali figli di Abramo sono spiritualmente uniti, pur nella presenza di numerose differenze.
Ci ha poi indicato come i Cristiani leggono e colgono gli episodi delle Sacre Scritture a modi “scala a chiocciola” in cui la colonna portante è rappresentata da Gesù Cristo mentre ogni altro personaggio rappresenta un gradino e ci ha invitato alla lettura della Bibbia di Gerusalemme dei Domenicani caratterizzata da particolari commenti a margine pagina con riferimenti alle altre sacre scritture che risultano molto utili.
E’ poi seguita un’accurata spiegazione di come il Tempio ha subito numerosi cambiamenti di significato ed i Soci hanno potuto seguire i passaggi più significativi di tali trasformazioni.
Fra Giovanni ci ha così aiutato a scoprire il valore del Tempio nelle nostre vite ed in quella della Chiesa in virtù del fatto che la nostra fede cristiana ci porta a vedere il tempio di Dio non più come edificio di pietre ma come luogo spirituale rappresentato dalla stessa Chiesa e quindi da noi.
La giornalista della Prealpina Angela Grassi ha successivamente rivolto una serie di domande su quanto esposto dal relatore ed in particolare sulla nostra dimensione relazionale con Dio e sul modo in cui alle volte anche i cristiani creino un Dio a propria immagine e somiglianza lasciando spazio ad un esame di coscienza.
Lasciata la teologia l’intervento si è concluso con un’analisi del rapporto del Tempio di Dio rappresentato dalle chiese nelle nostre città moderne.
La serata è terminata alle 22.45 con saluti e ringraziamenti da parte del Presidente Paolo Caccia a tutti i partecipanti.
Marco Meraviglia