skip to Main Content

GRUPPO GIOVANI AL VIA CON GIANCARLO ABETE!

Gazzada Schianno (VA) – Il giorno 8 febbraio u.s., alle ore 20.00, l’antica dimora dei Conti Cagnola (ora rinomato centro congressi del Varesotto) ha ospitato nelle proprie sale un evento di grande rilievo che ha visto ancora come protagonista la prestigiosa associazione (“per uomini d’affari cattolici”) denominata Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (acronimo: “U.C.I.D.”).

Dopo la tradizionale cena degli auguri natalizi, tenutasi il 4 dicembre dello scorso anno, il menzionato sodalizio è infatti tornato a far parlare di sé grazie – come dice il Presidente di Sezione, On. Paolo Caccia – “ai suoi giovani”. Nella serata de qua è stato invero dato avvio alla cd. prima sessione lavorativa del neonato Gruppo Giovani U.C.I.D. della Sezione Bustese Alto Milanese Valle Olona, fondato e presieduto dal Dott. Luca Malfanti Colombo.

Alla presenza di ospiti e amici di rilievo, il suddetto Gruppo Giovani – tenendo fede ai principi di fondo che da sempre connotano l’associazione de qua – ha quindi organizzato un meeting dal seguente tenore: “Valori e dignità: l’economia della persona come rinascita sociale”.

Ospite d’onore nonché relatore è stato il Past President Nazionale U.C.I.D. On. Giancarlo Abete (Presidente della F.I.G.C. dal 2007 al 2014), venuto appositamente da Roma per la serata. Quest’ultimo, dopo un breve preambolo sull’importante ruolo svolto dall’U.C.I.D. dalla sua fondazione (avvenuta negli anni ’40 del Novecento) ad oggi, si è innanzitutto complimentato con gli organizzatori dell’evento per aver concretamente tradotto – fra i primi in Italia – un’impellente esigenza già intercettata (nell’attuale clima di crisi totale del fenomeno associativo generalmente considerato) dalla Presidenza Nazionale. E cioè, dare nuova linfa vitale all’associazione medesima attraverso l’unico “strumento” in grado di tramandarne gli aspetti valoriali e fondativi alle future generazioni: i giovani, appunto!

l’On. Abete, assistito altresì da puntuali interventi del Presidente Gruppo Lombardo U.C.I.D. Avv. Cristina Maldifassi nonché dell’amico e Presidente di Sezione On. Paolo Caccia, ha quindi proceduto nel suo intervento partendo da un principio fondamentale emerso da un’intervista rilasciata da Papa Francesco, lo scorso Settembre, al Sole24Ore. Ossia: “creare ricchezza non significa concentrarsi sulla capitalizzazione e sull’accumulo di denaro, ma dare opportunità di lavoro e inserimento alle persone, valorizzando l’individuo”.

E’ proprio in questa massima – ha spiegato l’On. Abete – che si può racchiudere l’insegnamento principe di cui la stessa U.C.I.D. ha da sempre cercato di essere viva testimone. In altre parole, un legame imprescindibile (e non evadibile) tra impresa e individuo, tra business e uomo. Il relatore della serata ha infatti più volte tenuto a sottolineare che ciascuno di noi, nell’esercizio della propria attività (che sia impresa, dirigenza o libera professione), non può obliterare il rispetto per l’altro a fronte di un mero e venale utilitarismo tipico di colui che è solo intento al “far danaro”. La capitalizzazione – come illustrato dallo stesso Pontefice – può sì essere funzionalmente positiva, ma ciò però è fattibile solo se essa viene intesa quale forma di valorizzazione del lavoro e della persona umana. All’uopo si pensi ad es. ad un costante reimpiego del denaro accumulato nelle attività produttive ai fini della creazione di nuovi posti di lavoro…. Solo così, in sostanza, la ricchezza può avere, in rapporto all’individuo generalmente inteso, “funzione costruttiva e non distruttiva”. E’ proprio questo – ha concluso l’On. Abete – di cui un imprenditore cristiano (ed a maggior ragione un membro dell’U.C.I.D.) non deve essere mai dimentico ma di cui anzi dev’essere fattivo testimone!

Un vivo ringraziamento per il supporto prestato per l’organizzazione della serata dev’essere rivolto ai componenti del direttivo del Gruppo Giovani, dal Vicepresidente Nicolò Cremona alla Responsabile Organizzativa Matilde Paci.

Si ringraziano inoltre tutti i soci e gli amici presenti, senza i quali quest’avventura del Gruppo Giovani non sarebbe stata possibile, nonché gli altri ospiti “vip” invitati per l’occasione, tra cui Silvia Paganini (Presidente Giovani Confindustria Alto Milanese), Davide Ferrario (Proprietario della testata giornalistica La Prealpina), Rossella Gasparini (Presidente Sindacato Avvocati A.N.F. – Sezione Busto Arsizio) e Walter Picco Bellazzi (Presidente Ordine Avvocati di Busto Arsizio dal 2012 al 2015).

Si ringraziano infine anche gli amici bergamaschi venuti per la serata e che andranno poi ad arricchire le fila dell’U.C.I.D. Bergamo, dando luogo alla fondazione del relativo Gruppo Giovani.

 

 

 

 

Back To Top