dr Riccardo Comerio – L’ETICA D’IMPRESA – relazione a cura di Antonio Maimone Baronello
dr Riccardo Comerio – L’ETICA D’IMPRESA
relazione a cura di Antonio Maimone Baronello – Socio della nostra Sezione
Riccardo Comerio, imprenditore classe 1963, laureato in scienze economiche all’università di Milano, dal 1995 è Amministratore Delegato della Comerio Ercole S.p.a.; dal 2009 è vice presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (UNIVA), siede nel Consiglio della Camera di Commercio Industria artigianato e agricoltura di Varese; è stato componente del consiglio direttivo di Assocomaplast e vice presidente dal 2011. Nel 2017 è stato eletto presidente UNIVA.
Il Dottor Comerio ha saputo conciliare vita lavoro e famiglia, portando così avanti una società, a conduzione familiare, che nel tempo è riuscita a rinnovarsi per poter rispondere alle richieste di un mercato sempre più in crescita e in continuo cambiamento.
La serata che ha avuto inizio verso le 21.30 è stata presentata dall’Onorevole Presidente Paolo Caccia.
Da una profonda riflessione, basata sulla lettera di Don Michele Aramini è stato introdotto l’intervento dal Dott. Riccardo Comerio.
“L’azienda non può essere considerata solo come una società di capitali, ma è al tempo stesso una società di persone” . E’ proprio questa affermazione, chiaramente condivisa e approfondita dall’ Imprenditore, che ha dato inizio all’orazione, illustrandoci i vari cambiamenti che hanno interessato le imprese, iniziando dalla prima rivoluzione industriale sino ai giorni nostri, considerando che l’etica d’impresa è sempre stata presente, modificandosi però in base al variare della società e alle richieste del mercato.
Accennando le diverse etiche presenti nei vari periodi storici, ha approfondito una nuova teoria inserita nella nostra realtà: la teoria degli stakeholder, sono soggetti “attivi” che si relazionano con l’azienda e partecipano insieme ad essa al processo di creazione di valore, trasformandosi da semplici spettatori in attori di quel processo.
Tutto ciò che sta intorno all’impresa è fondamentale per il suo benessere, in termini di lunga visione e sostenibilità; l’etica d’impresa è la consapevolezza dell’esistenza di un qualcosa al di fuori dell’impresa, verso il quale bisogna rapportarsi basandosi su regole morali.
Si pone una particolare attenzione sul profondo cambiamento del sentimento comune del singolo imprenditore, che oggi viene concettualizzato in una correlazione di natura economica.
L’impresa è al centro del nostro modello di vita poiché si riflette nell’ambito sociale, e l’etica alla base del nostro processo economico.
Il Dott. Riccardo ha poi parlato nello specifico della provincia di Varese. Dal Varesotto viene esportato circa il 40% di quello che viene prodotto e, rispetto all’Italia, il 94%.
L’Italia rappresenta quindi un modello internazionale che sopravvive bene, non a caso è la 5° economia mondiale. Ad oggi l’Italia ha acquisito un +6% sull’importazione, questo dato fa ben pensare che ciò aumenterà l’esportazione avendo, quindi, dei risultati positivi per il 2017.
In Italia abbiamo un costo del lavoro maggiore del 50% rispetto alla Polonia e, un costo dell’energia maggiore del 30% rispetto alla Germania ma, nonostante ciò, siamo la seconda economia d’Europa.
In Italia si vive ancora bene anche se bisogna tenere alta la guardia.
Il Dott. Comerio ha, nel corso della serata, approfondito la funzione dell’associazione UNIVA, la quale ha promosso un piano di supporto di responsabilità sociale d’impresa, tramite il Progetto WHP (Workplace Health Promotion) per migliorare le condizioni di salute sul posto di lavoro.
Permettere al collaboratore dipendente di sentirsi parte di quell’azienda anche facendo interventi che non hanno una natura economica.
Un altro importante progetto avviene attraverso il riavvicinamento degli istituti tecnici, che è parte del programma di generazione d’ industria, sviluppato di recente, nel quale è richiesta, alla base, una forte competenza tecnica.
Infine, dopo una breve considerazione sull’ ottimo modello di etica d’impresa presente oggi, si conclude l’appassionante discorso lasciando spazio agli interventi che hanno interessato i partecipanti, interventi cui il Dott. Comerio ha risposto in modo esaustivo evidenziandone l’etica e la moralità.
Termina la serata alle 22.45, con saluti e ringraziamenti da parte dell’Onorevole Presidente Paolo Caccia, a tutti i partecipanti, tra cui l’oratore della serata Dott. Riccardo Comerio, il sindaco di Marnate e i presidenti Lions presenti.
Antonio Maimone Baronello