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10 Novembre 2017 – Fra Giovanni Bertuzzi O.P.

Fra Giovanni Bertuzzi O.P.

IL MISTERO DEL TEMPIO”

L’abitazione di Dio tra gli uomini

<<…Il tempio è dove l’uomo comunica con Dio e dove Dio si rende presente nella vita dell’uomo.

Dalla vita di Abramo a quella di Gesù il significato del tempio ha subito una serie di trasformazioni e noi cercheremo di seguire i passaggi più significativi di tali trasformazioni, per scoprire il valore del tempio nelle nostra vita e in  quella della Chiesa…>>

Bibliografia per documentarsi e approfondire

“La Bibbia di Gerusalemme” , Dehoniana, Bologna, 2009

Yves Congar,“Il mistero del tempio”, Borla, Torino, 1963.

Dom Celestin Charlier, “La lettura cristiana della Bibbia, Paoline, Roma, 1979

 

Fra Giovanni Bertuzzi O.P.

Nato a Bologna l’1 agosto 1946, è sacerdote domenicano.

Ha conseguito la Licenza in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese e il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università “San Tommaso D’Aquino” in Roma.

Attualmente insegna Logica e Critica della conoscenza presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.

È Direttore del Centro San Domenico e Preside dello Studio Filosofico Domenicano, entrambi con sede a Bologna.

Linee di studio e di ricerca:

Ha orientato i suoi studi, la sua ricerca e il suo insegnamento ai temi dell’Epistemologia e alla Storia della filosofia moderna e contemporanea oltre che a quelli della Logica formale, materiale e simbolica.

Ha curato l’analisi di alcuni testi filosofici in particolare rivolgendo la sua attenzione al “Fedone” di Platone, al “Peri hermeneias” di Aristotele e concentrandosi sull’ “Essere e il tempo” di Heidegger ; ha trattato infine l’unione ipostatica in Cristo secondo san Tommaso d’Aquino.

Pubblicazioni:

    1. OPERE
    • – La verità in Martin Heidegger. Dagli scritti giovanili a Essere e il tempo, ESD, Bologna 1991.
    • – U. SONCINI, Fenomenologia e linguaggio. Saggio introduttivo di GIOVANNI BERTUZZI O.P., Per un confronto tra Husserl e san Tommaso, Barghigiani, Bologna, 1997, pp. 7-29.
    • – SAN TOMMASO D’AQUINO, Logica dell’enunciazione. Commento al libro di Aristotele “Perì hermeneias”, a cura di Giovanni Bertuzzi e Sergio Parenti, ESD, Bologna, 1997.
    • – GIOVANNI BERTUZZI, Osservazioni circa la metafisica e Dio in san Tommaso d’Aquino e in Martin Heidegger, in MAURIZIO MALAGUTI (ed.), Prisma di verità, Città Nuova, Roma, 1997.
    • – GIOVANNI BERTUZZI, L’indole secolare della Chiesa e il ruolo dei laici, in “Quaderni della Segreteria Generale della CEI”, 2 (aprile 1998), pp. 43-46.

     

    1. ARTICOLI
    • – L’estetica e l’arte in S. Tommaso, in «Sapienza», EDI, Napoli 1986, pp. 106-117.
    • – L’interpretazione di W. Jaeger dell’umanesimo e della teologia di san Tommaso, in «Sapienza», EDI, Napoli 1988, pp. 299-311.
    • – L’immortalità dell’anima razionale nella dottrina di san Tommaso, in «Divus Thomas» 1 (1992), pp.145-156.
    • – Il Commento di San Tommaso al “Peri hermeneias” di Aristotele e la dottrina del significato in «Divus Thomas» 5 (1993), pp. 32-48.
    • – La dottrina del giudizio e il problema della verità nel commento di San Tommaso al “Peri hermeneias” di Aristotele in «Divus Thomas» 10 (1995), pp.27-42.
    • – La distinzione tra intelletto speculativo e pratico in san Tommaso in «Divus Thomas» 11 (1995), pp. 50-61.
    • – Il linguaggio e la comunicazione. Un confronto tra l’antico e il nuovo, in Divus Thomas 39 (2004), pp. 14-36
    • – Incontri interdisciplinari di “Scienza e fede” organizzati da G. Prodi: L’immortalità dell’anima in san Tommaso (1990).
    • – Seminario di studio su “Il problema della legge naturale”, presso l’Istituto San Tommaso d’Aquino di Chieri (TO); 15 -17 ottobre 1995.
    • – La verità della comunicazione nella “Fides et Ratio” in «Divus Thomas» 40 (2005), pp. 179-205
    • – “Et ipse”: l’ “imago Dei” nella “Veritatis Splendor” e nella “Summa Theologiae” in «Divus Thomas» 42 (2005), pp. 30-39
    • – Le dimensioni dell’uomo. Dalle molecole alla Ratio Universalis. L’unità degli atti umani. La distinzione e le correlazioni tra le diverse facoltà conoscitive e affettive in «Divus Thomas» 46 (2007), pp. 49-70
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