
18/09/2025 ROBERTO BRICCOLA – BRIC’S DA FABBRICA A BRAND INTERNAZIONALE
U.C.I.D.
Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti
Sezione Bustese, Alto Milanese e Valle Olona
giovedì 18 settembre p.v. alle ore 19.45,
presso il ristorante Dinner The Mode (Villa Jucker), in Via Matteotti, 3 Legnano,
si terrà un incontro sul tema:
BRIC’S DA FABBRICA A BRAND INTERNAZIONALE
Relatore: Roberto Briccola
Presidente di BRIC’S S.p.a.
ROBERTO BRICCOLA a 23 anni entra in Bric’s, l’azienda di famiglia fondata dal padre nel 1952. Nel 1992 diventa Direttore Generale e nel 2012 assume la carica di Presidente.
Dai primi anni Novanta avvia il processo di internazionalizzazione dell’azienda.
Negli anni successivi si occupa dell’espansione sui mercati esteri, con l’apertura di unità distributive direttamente controllate, e promuove iniziative di co-branding con diversi marchi.
Il 1998 rappresenta un momento chiave per lui e per l’azienda: viene inaugurato il primo Bric’s Store in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, rafforzando l’immagine del marchio e dando avvio al progetto di commercializzazione al dettaglio attraverso l’apertura di numerosi punti vendita. Questa crescita di posizionamento è avvenuta sotto la sua guida, in qualità di responsabile R&D.
Oggi l’azienda è presente nel mondo con 100 Bric’s Store, tra negozi gestiti direttamente e in franchising, e oltre 200 corner shop, tra cui Harrods, Barneys e Le Galeries Lafayette. Con un fatturato di 65 milioni di euro, esporta l’80% della produzione e conta 135 dipendenti, di cui 111 in Italia.
Impegnato anche in ambito associativo, è consigliere di Assopelletteria ed è stato Presidente di Mipel e di UNIC.
Infine, sostiene numerose associazioni.