2 Maggio 2018 rel Fausto Benzi – SIMPLICITY – il nuovo metodo per gestire l’organizzazione delle PMI
SIMPLICITY
il nuovo metodo di Fausto Benzi per gestire l’organizzazione delle PMI
Per una Azienda diventa essenziale adeguarsi al cambiamento e continuare ad innovarsi, se vuole affrontare e vincere le nuove sfide del mercato globale. To improve is to change, so to be perfect is to change often (Sir Winston Churchill). Solo così potrà passare rapidamente dalle buone prestazioni individuali (quelle delle sue funzioni) alle eccellenti performance di gruppo, che risulteranno visibili al Cliente attraverso l’eccellenza dei processi, che saprà concretamente mettere in campo. Il cambiamento come risorsa è una realtà consolidata nelle grandi multinazionali ma stenta ad affermarsi nelle MEDIE e PICCOLE realtà aziendali italiane. Perché? Perché l’imprenditore della PMI spesso non ha ancora fatto i conti con la vittoria più importante, come diceva il grande allenatore e dirigente argentino Julio Velasco, la grande vittoria di riconoscere i propri limiti. Senza il riconoscimento dei suoi limiti anche per l’imprenditore più dotato diventa oneroso imparare e quindi migliorare…!!!!!!! Il metodo parte dall’assunto che oggi molte PMI non hanno evidenza dei grossi margini di miglioramento che sono alla loro portata, semplicemente perchè non sono aiutate a fare vero benchmarking interno ed esterno. Non confrontando, come metodo, i propri risultati con quelli di altre AZIENDE (per esempio, di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore) non si conoscono i concreti potenziali di miglioramento realmente disponibili e così non ci si dedica da subito all’ottimizzazione dei propri processi (condizione indispensabile per mantenere viva la propria competitività a lungo termine).Anche le PMI necessitano ogni tanto di un vero check up organizzativo che coinvolga tutti: datore di lavoro, dirigenti, impiegati, operai e personale esterno stabilmente inserito in Azienda. Se non sappiamo dove siamo diventa difficile definire la rotta da seguire…A volte, con il passa parola, vengo chiamato in Aziende che già presentano rilevanti problemi gestionali e/o commerciali…. Il NUOVO METODO vuole far comprendere all’imprenditore della PMI che anche quando le difficoltà non sono ancora visibili, le aree di miglioramento già ci sono…..La proposta del nuovo METODO SIMPLICITY , già sperimentato con successo in diverse aziende, è solo una opportunità per non ritardare il conseguimento di vantaggi competitivi che già oggi sono a portata di mano dell’impresa. Da dove parte il metodo Simplicity. Parte dalla nuova consapevolezza che l’azienda è sostanzialmente fatta da Clienti e dai dipendenti che ci consentono di mantenere questi Clienti. Allora la motivazione delle nostre risorse è l’impegno più rilevante dell’imprenditore. Il paradosso è il seguente se tutto cambia perché lo stile manageriale della nostra Azienda deve rimanere sempre lo stesso? Nella PMI la maggior parte delle organizzazioni produttive spende una cifra compresa tra il 15 % e il 20% del fatturato in attività prive di valore, perché semplicemente gli obiettivi: 1Non sono chiari; 2 Non sono comunicati efficacemente; 3 Non vengono conseguiti.
Questa è la concreta AREA DI MIGLIORAMENTO disponibile……La finalità del metodo è semplicemente la seguente:
Ottenere: RISULTATI ECCELLENTI
Da: PERSONE NORMALI che adeguatamente motivate anche con un coerente sistema premiante condiviso, imparano a gestire i processi loro affidati passando dal devo fare al voglio fare………
Grazie per la vostra attenzione ma ricordatevi……
I can lead a horse to water but I cannot make it drink