skip to Main Content

TERRA EQUA – l’esperienza di Bruno Francescon – l’incontro possibile tra profitto e solidarietà

TERRA EQUA

– l’esperienza di Bruno Francescon –

 – l’incontro possibile tra profitto e solidarietà –

franc

L’azienda Francescon, situata a Rodigo (MN) in Lombardia, nasce per iniziativa di Antonio Francescon, che insieme ai figli Carlo e Roberto nel 1968 iniziano la coltivazione del melone a pieno campo su un primo appezzamento di un ettaro. Da allora l’impresa ha continuato a svilupparsi, sempre restando fedele alla coltivazione e commercializzazione di questo prodotto.
Nel 1975 nasce il primogenito di Carlo Francescon, Bruno, che fin da subito dimostra di avere grande passione per tutto ciò che ruota attorno al comparto agricolo. Bruno Francescon finite le scuole dell’obbligo frequenta l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura conseguendo il diploma di maturità professionale per Agrotecnico. Da qui in poi inizia la sua carriera lavorativa all’interno dell’azienda di famiglia.
Nel 2005 Carlo Francescon viene a mancare, è allora che Bruno prende in mano a tutti gli effetti, con l’appoggio dello zio Roberto, dei cugini Mauro e Andrea e del fratello Daniele, le redini dell’azienda Francescon andando a costituire sempre nello stesso anno la Francescon O.P. Soc Agr. Soc. Cons. a R.L. portandola nel corso di una decina d’anni allo stato attuale ove rappresenta circa il 50% del melone prodotto nella provincia di Mantova e il 6% di quello coltivato a livello nazionale.
Di Bruno Francescon spiccano immediatamente le doti di imprenditore commerciale che lo portano immediatamente ad avere rapporti con le principali e più importanti catene di distribuzione della GDO. Per esigenze di quest’ultime e per la volontà di elevare la propria azienda ai massimi livelli che l’azienda consegue e ottiene le prime certificazioni riconosciute a livello globale. La certificazione “GlobalGap”, ovvero il protocollo di buona prassi agricola (Gap) riconosciuto su scala mondiale; la Uni En Iso 14001:2004, norma internazionale che certifica l’operatività di un sistema di gestione ambientale (Sga). Entrambe pongono l’O.P. Francescon in evidenza sul mercato mondiale nell’ambito della gestione ottimale dei controlli ambientali (tecniche riconosciute di lotta integrata, protezione ambientale e abbattimento rifiuti), della conformità legislativa (rispetto dei requisiti in materia di salute, sicurezza e trattamento dei lavoratori) e della sostenibilità dei propri processi produttivi. Altre certificazioni volute ed ottenute dall’azienda nel corso degli anni sono: Brc (Global Standar Food), Ifs (International Food Standard), Tesco Nature’s Choise, Grasp, Qs, Field To Fork e Leaf.
Francescon è l’unica azienda nel nostro Paese in grado di produrre e commercializzare ingenti quantità di melone iniziando dal mese di febbraio sino ad ottobre.

 

Back To Top