skip to Main Content

27 Ottobre “In viaggio con Dante” Prof. Giovanni Fighera

Sezione Bustese, Alto Milanese e Valle Olona
21052 Busto Arsizio (VA) – Via Don Minzoni 1 – Tel. 347/255.5345 e mail : [email protected]
Cari Soci,
Mercoledì 27 Ottobre p p.v. alle ore 19.50, presso il Ristorante del Palace Hotel Legnano, in Via per Castellanza n 41, Legnano (rotonda di Castellanza), si terrà un incontro della nostra Sezione con il seguente titolo:
“In viaggio con Dante”
Prof Giovanni Fighera
Insegnante, giornalista, scrittore e blogger
Perché leggere la Commedia, a più di settecento anni dalla sua composizione? Il capolavoro dantesco può ancora parlare a noi uomini del terzo millennio?  La Commedia parla non solo dell’aldilà, ma anche dell’al di qua, della vita, dell’uomo, della sua esigenza di amore, di felicità e di salvezza, e lo fa con la potenza e la capacità di comunicazione del genio proprio del poeta fiorentino.
Se tutti sono colpiti dalle parole cortesi di Francesca, dalla forza d’animo di Farinata e dal suo desiderio di «ben far», dall’ardore di conoscenza di Ulisse è perché il poeta racconta storie che testimoniano l’animo dell’uomo di ogni tempo. La Commedia ci spalanca una finestra sulla vita e sull’uomo di oggi, come del passato. Nella lettura dei versi avvertiamo una comunione universale tra noi moderni e gli antichi, tra la nostra e la loro aspirazione alla salvezza, alla felicità e all’eternità.
Giovanni Fighera collabora con il dipartimento di filologia moderna dell’Università degli studi di Milano. Ha pubblicato una trilogia dedicata alla Commedia di Dante e numerosi altri volumi dedicati a letteratura italiana, filosofia e spiritualità.

Come di consueto, per prenotare per Voi e per i Vostri graditi Ospiti, si   prega  inviare a [email protected] ) entro  il 25.10.2021

Back To Top