Sto caricando la mappa ....

Data e Orario 13/07/2019
10:15

Location Eremo SS Pietro e Paolo

Categoria Evento


Cari soci ed amici dell’UCID
la nostra Associazione offre a tutti un nuovo spunto formativo e di riflessione. Il Professor Garattini è stato e rimane un grande promotore e ispiratore di innovazione e progresso in campo scientifico e culturale. Sono a tutti note le molteplici Sue iniziative, i Suoi sturi e i Suoi interventi sempre di altissimo livello e valore. Allego, un breve stralcio di una Sua recente intervista che fa capire la straordinaria capacità di Garattini uomo e Scienziato di leggere la realtà e la Sua volontà di interagire in positivo con essa contribuendo a trasformarla:
«Siamo tutti dei perdenti quando le impressioni e le opinioni dominano sui fatti. E non succede per caso. La cultura italiana è rimasta molto indietro, l’insegnamento è concentrato essenzialmente sulla letteratura, la filosofia, l’arte. La scienza, che ha avuto un enorme sviluppo nell’ultimo secolo, non è percepita come fonte di conoscenza ma come tecnologia. Le siamo grati perché ci ha dato gli antibiotici, internet, i telefonini ma non siamo stati in grado di integrarla, fin dall’asilo, con le materie umanistiche. Stabilire se qualcosa fa bene o male non tocca alla letteratura o alla filosofia, tantomeno all’arte. Lo dice la scienza che, pur con tutti i suoi limiti, è pur sempre un’attività umana. Dunque può sbagliare, però ha capacità di autocorreggersi. Nell’arte la ripetibilità è un plagio, nella scienza è fondamentale. La scienza non conosce la verità ma viaggia nella direzione per scoprirla».
Appare evidente la statura e la qualità del nuovo Relatore: non perdiamo questa opportunità per ascoltarLo e interloquire con Lui.

Enrico Chini

Presidente UCID Sezione Valle Camonica

UCID – Sabato 13 Luglio 2019 – Silvio Garattini (003)